Persone Sport

Riuscirà il blasone bianconero a restituire l’identità a Gigi Delneri detto Del Neri?

Luigi Delneri, detto Gigi, è il nuovo allenatore della Juventus. A lui, che segue Beppe Marotta (senz’altro il miglior ‘acquisto’ dirigenziale bianconero da molti anni a questa parte) dalla sponda doriana della città della Lanterna, toccherà far risorgere la Vecchia Signora.

Impresa che potrebbe essere meno ardua di far capire almeno ai giornalisti e a chi si occupa giornalmente di calcio anche in altri meandri, come devono chiamarlo. Il suo cognome, in realtà, si scriverebbe tutto attaccato: Delneri e non Del Neri, come Corriere dello Sport e Tuttosport continuano indefessamente a identificarlo. Così è registrato all’anagrafe e sui documenti il signor Luigi Delneri da Aquileia, con trent’anni di vita abitativa a Pieris, luogo che, solo per un caso, ha dato i natali a Fabio Capello, un altro che la panchina bianconera l’ha frequentata in anni roventi col bilancio di uno scudetto revocato e un declassamento dal primo al ventesimo posto).

Però il tecnico vive una sorta di dissociazione. «Si scrive tutto attaccato, Delneri…», si è premurato a spiegare sin dai tempi del Chievo. Aggiungendo, però, in una recente intervista rilasciata a Sebastiano Vernazza della Gazzetta dello Sport che, è vero, che il suo cognome è attaccato ma lui preferisce che si stacchi perché nel tempo si è consolidato l’uso di Del Neri. Una consuetudine nella quale oramai si riconosce così tanto da fargli dire: «Perché lo fate (di scrivere Delneri, ndr)? Io mi sento Del staccato Neri. Avete cambiato la mia personale identità, non mi sta bene».

Riuscirò il blasone bianconero a restituire la ‘personale identità’ al Gigi Delneri che vuole essere Del Neri?

Riuscirà il blasone bianconero a restituire l’identità a Gigi Delneri detto Del Neri? ultima modifica: 2010-05-20T19:07:00+00:00 da Mariella Caruso

Pubblicato il: 20 maggio 2010   

Sull'autore

Mariella Caruso

2 commenti

  • E adesso che allena la Juve, la questione verrà risolta con l’intervento diretto della famiglia Agnelli, che proporrà all’anagrafe la nuova versione: Gigi Del Bianconeri… Alberto

  • aaahahhahaahahaha! vero Alberto, potrebbero risolvere così la questione! Speriamo che oltre al cambiamento di cognome cambi anche la sostanza alla Juve…

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.