Musica e spettacolo

Tutto su Cats ambientato a Roma

Da dicembre 2022 il regista Massimo Romeo Piparo porta in scena un adattamento di Cats in italiano con artisti pop-rock e una scenografia sfondo Colosseo

Si muoveranno sullo sfondo di una discarica futuristica vista Colosseo i protagonisti della prossima versione di Cats che sarà ambientato a Roma. A trasferire nella Capirale l’ambientazione del musical ci ha pensato Massimo Romeo Piparo. Il regista siciliano è riuscito a convincere l’autore, Sir Andrew Lloyd Webber, anche contando sulla riconosciuta importanza delle colonie feline di Roma. Così a 41 anni dal debutto dello spettacolo nel West End londinese, e a 40 dalla prima al Winter Garden Theatre a Broadway, Cats sarà ambientato a Roma.

La locandina di Cats (Foto Ufficio stampa PeepArrow Entertainment)

Cats di Piparo a Roma: quando e dove

La “prima” dell’adattamento di Cats firmato da Piparo è in programma il 7 dicembre al Teatro Sistina di Roma, di cui lo stesso regista è direttore artistico. Lo spettacolo, che sarà tutto in italiano, poi, si sposterà a Milano e dopo proseguirà il tour in Italia.

La scenografia di Cats con il Colosseo

La scenografia del musical prodotto dalla PeepArrow Entertainment in collaborazione col Teatro Sistina di Roma sarà quella di una “discarica” molto particolare. I gatti più famosi del palcoscenico si muoveranno tra opere d’arte e reperti archeologici giganti ideati da Teresa Caruso. Sullo sfondo del Colosseo, l’anfiteatro più famoso al mondo, in scena compariranno statue di Marco Aurelio, frammenti di Bocca della verità, capitelli, colonne e altri reperti.

Il bozzetto della scenografia di Cats con il Colosseo sullo sfondo (Foto Ufficio Stampa PeepArrow Entertainment)

Il cast italiano di Cats

Bisognerà attendere fino a luglio per conoscere il cast italiano di Cats e sapere chi canterà l’iconica Memory dando voce e volto a Grizabella, personaggio chiave del musical. È lo stesso Piparo ad anticipare che ci saranno sorprese «con il coinvolgimento di star della canzone pop-rock italiana». Oltre a Grizabella, anche Rum Tum Tagger, il gatto-punk-rock, e Old Deuteronimy, il saggio capo della comunità Jellicle, saranno probabilmente interpretati da altri cantanti più che conosciuti. A un illusionista italiano di grido sarà affidato il ruolo di Mr. Mistoffelees, il gatto che con le sue magie farà riapparire Old Deuteronimy rapito dal malvagio Macavity.

Cats, il Musical

Basato sulla raccolta di poesie Old Possum’s Book of Practical Cats di Thomas Stearns Eliot, Premio Nobel per la Letteratura nel 1948, racconta della comunità dei gatti Jellicle.

La trama

Una volta l’anno si riuniscono per una notte speciale alla quale anche gli umani possono partecipare. Durante la festa l’anziano e saggio Old Deuteronimy sceglie un gatto che passerà all’Heavyside Layer, il Dolce Aldilà, per rinascere a nuova vita. Nella notte raccontata, davanti a tutta la comunità Jellicle alla quale torna dimessa l’ex star Grizabella, il cattivo Macavity rapisce Old Deuteronimy che riapparirà grazie all’aiuto di Mr. Mistoffelees. Alla fine sarà propria Grizabella la prescelta di Old Deuteronimy a salire all’Heavyside Layer per rinascere.

La colonna sonora e “Memory”

Anche chi non conosce Cats ha ascoltato almeno una volta Memory che è il pezzo più famoso della colonna sonora premiata anche con un Grammy Awards. Memory, interpretat da Grizabella che ricorda con nostalgia la sua vita, è stato inciso da oltre 150 artisti diversi tra cui Barbra Streisand che ha raccolto oltre 21 milioni e 400mila visualizzazioni del video ufficiale. Tra gli altri interpreti ci sono anche Celine Dion, Luciano Pavarotti, Placido Domingo, José Carreras, Milva, Ute Lemper, Susan Boyle e nel recente film del 2019 (che, però, non ha avuto il successo sperato) da Jennifer Hudson.

I numeri

Vincitore di oltre 30 premi, tra cui 7 Tony Award e 1 Grammy, Cats è uno dei musical più rappresentati al mondo. È rimasto on stage per 21 anni nel West End dove è al settimo posto per numero di repliche, per 18 a Broadway dove si attesta al quarto posto, per 15 ad Amburgo, lo è ancora in Giappone dove è rappresentato senza interruzione dal 1983. Ha collezionato oltre 73 milioni di spettatori ed è stato portato sul palco in oltre 300 città nel mondo.

Massimo Romeo Piparo (foto Iwan Palombi/Ufficio Stampa Arrow Entertainment)

Cats in Italia

Lo spettacolo è andato in scena in Italia per la prima volta al Palatrussardi di Milano tra febbraio e marzo 1995. Nel 2008, dopo la fine delle repliche del West End, il musical ha toccato anche l’Italia nel suo tour internazionale. Nel 2009 la Compagnia della Rancia ne ha realizzato un adattamento italiano, con la regia di Saverio Marconi, la regia associata e le coreografie inedite di Daniel Ezralow, che ha debuttato il 28 ottobre al Sistina di Roma ed è stato replicato per i 2 anni successivi. Grizabella era interpretata dalla vincitrice della seconda edizione di Amici, Giulia Ottonello. L’ultimo passaggio in Italia di Cats risale al 2016 con la versione originale inglese con orchestra dal vivo, nel cast l’italiano Greg Castiglioni. Adesso arriverà nel nuovo adattamento di Piparo.

Mariella Caruso

Tutto su Cats ambientato a Roma ultima modifica: 2022-06-09T15:05:30+02:00 da Mariella Caruso

Pubblicato il 09-06-2022  

Sull'autore

Mariella Caruso

Giornalista professionista per il settimanale Telesette, mamma e nonna. Vado in giro, incontro gente e qui racconto di me, del cibo che assaggio e cucino, della gente che incontro e della mia Sicilia

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.