Il 72° Festival di Sanremo parte ufficialmente con la conferenza stampa.

Amadeus: «Sono felice di cominciare questa terza avventura».
Di seguito le dichiarazioni per argomento.
#lodoirama Ho chiesto informalmente agli artisti di partecipare alle prove di oggi ben pettinati nell’eventualità che dovesse essere necessario di dover far ricorso al video delle prove (Amadeus)
#Fiorello Avevo fatto preparare una sagoma per andare in giro nel caso in cui non venisse. Lui è una persona generosa, ha detto: “Cornutazzo avrei mai potuto lasciarti solo?”. Allo stato so che ci sarà solo nella prima puntata (Amadeus)
#quirinale Ero abbastanza tranquillo che il Presidente sarebbe stato eletto prima del Festival. Ma sarebbe stato bello anche annunciare in diretta al Festival il nuovo Presidente della Repubblica (Amadeus)
#maneskin Un successo come quello loro non capitava dai tempi di Modugno, loro sono tanta roba. Credo che la musica italiana possa avere successo nel mondo e lo auguro a chi vincerà il Festival di Sanremo (Amadeus)
#eurovisionsongcontest Condurlo? Da giovane non ho imparato bene le lingue e l’Eurovision richiede qualcuno che parli l’inglese. Quindi il Festival basta e avanza (Amadeus)
#zalone Non lo considero un ospite musicale, ma sta lavorando a qualcosa che andrà anche in radio (Amadeus)
#pianob Non esiste un Piano B per la conduzione, se mi dovesse venire il Covid, starete con me 10 giorni finché non mi passa (Amadeus)
#drusillafoer Volevo omaggiare il teatro, il cinema e le fiction. Drusilla la conosco, ho letto il suo libro. È brava, ironica. Spero sia una sorpresa per chi non la conosce ancora (Amadeus)
#demoscopica1000 È un campione rappresentativo i fruitori di musica dai 16 anni in su (Claudio Fasulo, vicedirettore Raiuno)
#difficoltà A dicembre la preoccupazione aumentava e con grande lungimiranza abbiamo cercato di fare il massimo. Il cambiamento è ormai cronicizzato, ma c’è una difficoltà continua (Stefano Coletta, direttore Raiuno)
#artistiinternazionali Ci sono state difficoltà legate al Covid, quindi a oggi non abbiamo artisti internazionali (Amadeus)
#presuntoplagioHighsnob C’è un documento Siae che dice che non esiste plagio di “Abbi cura di te” da parte di Highsnob nei confronti di Junior Cally. A me basta questo. Non so se i due artisti si siano parlati. (Amadeus)
#orari Non finiremo mai prima dell’una e mezza. Ho inglobato il DopoFestival nel Festival (Amadeus)
#pubbliconotturno i dati ci indicano che chi sceglie il Festival lo segue fino alla fine. La bella notizia è l’aumento del target 15-24 di oltre il 70% (Stefano Coletta, direttore Raiuno)
#delusione Nessuno degli amici mi ha deluso, le porte per loro restano aperte fino all’ultimo momento (Amadeus). Il riferimento della domanda dovrebbe essere Jovanotti, NDA
#fiorelloezalone Mi attendo i loro scherzi (Amadeus)
#gara A Sanremo la posizione in gara non è importante, l’importante è esserci. L’ho spiegato a tutti i cantanti che è meglio esserci in gara piuttosto che come ospiti (Amadeus)
#ospitifiction Anche Anna Valle, Claudio Gioè, Margherita Mazzucco e Gaia Girace saranno ospiti (Amadeus)
#cantantivaccinati È chiaro che la RAI segue le leggi nazionali, quindi fino al 15 febbraio non c’è obbligo sotto i 50 anni. Si tratta di dati sensibili, la RAI non può chiedere. L’essere non vaccinati non può essere motivo di esclusione (Coletta)
#eurovisionsongcontest Chi vince Sanremo, se vuole, può rinunciare e cedere al secondo.
#cover Ho messo lo zampino nel senso che ho vigilato che non ci fossero due pezzi uguali. Molti mi hanno chiesto un parere.