La scacciata è l’emblema delle feste natalizie nel Catanese. Non c’è festa, riunione con amici o vigilia senza scacciata. Dentro due dischi morbidi di pasta è racchiuso un ripieno di verdura: broccoli o cavolfiori insaporiti con cipolla, olive e acciughe e tuma (un primosale senza pepe tipico della Sicilia), oppure di tuma e acciughe o ancora di tuma e prosciutto. Fuori dalla classicità, poi, ognuno mette quello che vuole.
La ricetta
Ingredienti per la pasta
Ingredienti per il ripieno
Procedimento
- Sciogliere il licoli in acqua e zucchero, unire la farina setacciata e pian piano altra acqua fino a incordatura (la formazione della maglia glutinica).
Aggiungere lo strutto a piccoli pezzi, aspettando che il primo si sia assorbito prima di aggiungerne un altro. Infine mettere il sale. - Far riposare coperto per 30′, rovesciare sul piano di lavoro, formare un rettangolo e procedere con una piega a 3 (piegare verso l’interno il lato corto fino a metà del rettangolo, piegare l’altra metà sovrapponendola alla prima e procedere allo stesso modo nel senso inverso dall’alto verso il basso e rovesciare la pasta).
- Mettere a lievitare fino al raddoppio o aspettare un’ora e mettere in frigo per una notte.
- Al raddoppio dell’impasto dividere in due ricavando due palle, pirlare e mettere a riposare la pasta coperta da un canovaccio.
- Nel frattempo lavare e mettere le cimette dei due cespi di broccoli, ancora gocciolanti in un tegame, aggiungere la cipolla affettata, le acciughe sott’olio a pezzetti, le olive nere denocciolate a pezzetti; aggiungere 1/2 bicchiere di olio d’oliva e vino bianco.
- Coprire il tegame e far cuocere a fiamma bassa mettendo un peso sul contenuto del tegame e aggiungendo un po’ di acqua o vino se il liquido si asciuga prima che i broccoli siano cotti.
- Stendere uno dei panetti e rivestire la base di una tortiera conica da 28 cm spennellata di olio e spolverata di semola, facendo fuoriuscire la pasta dai bordi. Sistemare sulla base uno strato spesso di tuma (o pepato fresco) di almeno 3 cm lasciando lo spazio per la chiusura. Sovrappore i broccoli, tenendo il ripieno più basso sul bordo. Coprire con l’altro strato di pasta tirato più sottile della base. Fare aderire i bordi formando un cordolo. Fare un taglio a croce in cima per far sfiatare il ripieno. Spennellare la superficie di olio Evo.
- Cuocere a 200° per 15′, abbassare a 180° fino a quando non si colora la superficie e si completa la cottura della base.