Persone Sport

I sogni olimpici di Giovanni Greco, numero uno (siculo) del badminton italiano


Tantissimi anni fa, quando ancora ero soltanto un’aspirante giornalista e davo ‘voce’ alla mia passione in radio, mi regalarono un volano. Ero a Catania in una palestra dove, tra le altre cose, alcuni atleti di una società di badminton della quale non ricordo più il nome si allenavano per le gare.

Un anno fa di volano me ne hanno regalato un altro. E’ capitato a Milano, nell’ex bocciodromo XXV Aprile (per i non milanesi, siamo nei pressi di San Siro) diventato Centro Tecnico Federale Badminton in occasione di un pranzo per la presentazione degli Assoluti 2010. E’ stata in quell’occasione che ho conosciuto Giovanni Greco, che si è appena laureato campione italiano assoluto 2011 battendo in finale il cugino Giovanni Traina che, tra l’altro, è stato colui che l’ha introdotto al badminton.

Giovanni è un ragazzo palermitano di vent’anni animato da un grande sogno: entrare nei top player mondiali (attualmente è numero 1 nel ranking italiano e 207 in quello mondiale) e qualificarsi alle Olimpiadi di Londra 2012. Per questo due anni fa ha lasciato Palermo – anche se rimane tesserato per la Diesse Mediterranea di Cinisi – e si è trasferito a Milano per allenarsi al Centro Tecnico Federale. Da allora cerca di conciliare l’attività sportiva con lo studio. Ma va da sé che è la prima quella sulla quale ha puntato forte anche se, adesso, dovrà cercare di andare oltre a quella che chiama “la regola dell’anno dispari”, ovvero quella che gli avrebbe fatto vincere gli assoluti italiani nel 2007, 2009 e 2011.

In attesa che il prode Giovanni sovverta l’ordine scaramantico costituito puntando deciso la prua verso Londra 2012, vista la ‘regola’ non resta che formulargli un grande ‘in bocca al lupo’ per i prossimi Europei a squadre in programma a febbraio ad Amsterdam nei quali difenderà i colori azzurri insieme, tra gli altri, con l’immancabile cugino Giovanni Traina. Perché il badminton resta “un affare di famiglia”.

(Foto tratta dalla pagina Facebook di Giovanni Greco)

I sogni olimpici di Giovanni Greco, numero uno (siculo) del badminton italiano ultima modifica: 2011-02-02T14:30:00+00:00 da Mariella Caruso

Sull'autore

Mariella Caruso

Lascia un Commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.