cinema Mariella's Blog spettacolo e tivù sport

Muro contro muro: si schiaccia anche a Topolinia


La rete di pallavolo conquista anche la copertina di Topolino in edicola da oggi. Peccato non celebri né i Mondiali mondiali appena conclusi in Italia, né quelli femminili che stanno per cominciare in Giappone… ma il film ‘Maschi contro femmine‘ di Fausto Brizzi anch’esso nei cinema di oggi.

Così come nella pellicola la pallavolo fa da pretesto alla solita scappatella, stavolta tra un allenatore (Fabio De Luigi) e la sua bella schiacciatrice (Giorgia Wurth), in “Topolino e Minni in Muro contro Muro“, il titolo della storia scritta a 4 mani da Fausto Brizzi e Riccardo Secchi e disegnata da Corrado Mastantuono, il capo-scuola dei disegnatori disneyani della Capitale, si reitera l’eterno conflitto tra i sessi.

Ci sono Minni e le sue amiche che stanche delle domeniche calcistiche dei propri compagni mettono su una squadra di pallavolo affidandosi all’improbabile mister Charme, scelto per le caratteristiche fisiche più che per quelle tecniche. Mister che poi si rivelerà un impostore. Questo non farà passare la passione del volley alle donne di Topolinia che costringeranno i propri uomini a far loro da supporter.

Ecco se il film girato a Novara in casa dell’Asystel con le ragazze del presidente Caserta a fare da comprimarie, e il fumetto comunque celebrativi del mondo del volley riusciranno ad instillare la passione o anche solo la curiosità per questo sport sarà facile dimentiare gli strafalcioni sportivi necessari a dare un senso alla sceneggiatura.

About the author

Mariella Caruso

Leave a Comment