Mariella's Blog spettacolo e tivù

#ilpiugrandespettacolodopoilweekend on twitter

 

Rosario Fiorello, per tutti Fiorello, si è portato via le sue quattro puntate di #ilpiugrandespettacolodopoilweekend e ci ha lasciati con qualche consapevolezza in più. Non parlo del successo esponenziale dello show o delle doti di intrattenitore di Fiorello che, qualche anno fa, ho visto dal vivo in uno spettacolo a Letojanni salutare tra il pubblico zii e cugini con la stessa verve e lo stesso risultato ottenuto con i vip sul palco televisivo e improvvisare con Giacinto Facchetti seduto in prima fila sulle allora disgrazie dell’Inter.

Parlo di twitter. Questo sconosciuto fino a un mese fa. Non è un caso che i miei follower (e io non sono nessuno) @mariellacaruso in questo mese siano lievitati fino a 163. All’inizio, e forse anche alla fine, in quanti si erano chiesti perché il titolo dello show era scritto tutto attaccato? E perché all’inizio c’era quel dannato #, fino a qualche tempo fa un semplice cancelletto inutile nelle tastiere a meno di non voler tenere nascosto il proprio numero di telefonino?

In pochi, anche tra i media, hanno sottolineato che #ilpiubellospettacolodopoilweekend era un hashtag. Ovvero un modo per contrassegnare un argomento su Twitter. In effetti per la carta stampata sarebbe stato un problema impaginare un’unica parola da 34 battute. Meglio separare e togliere il cancelletto. Ma anche sui new media (che ormai sono vecchi) non hanno catturato l’importanza di quel titolo. Un esempio pratico: digitate #ilpiugrandespettacolodopoilweekend sulla ricerca di Google e verranno fuori circa 24.500 risultati in 0,19 secondi. Poi fate lo stesso con il più canonico ‘il più grande spettacolo dopo il weekend’ e a venir fuori sono circa 1.820.000 risultati in 0,24 secondi. 

Vi assicuro che seguire #ilpiugrandespettacolodopoilweekend in tv e in contemporanea su Twitter è stato una figata (parola da pischelli, ma che rende l’idea), compreso il backstage firmato @fvali11 (al secolo Francesca Valiani, consorte di Lorenzo Jovanotti) che @lorenzojova on Twitpic ha postato pure questa foto.

 

About the author

Mariella Caruso

3 Comments

  • Commento uno: ho scritto un pezzo per La Sicilia
    Commento due: contribuisco e alimento gli accessi sul tuo blog
    Commento tre: Francesca è la moglie di Lorenzo
    Commento quattro: w la Russia
    ciao L.C.

  • Su commento uno: quando?
    Su commento due: grazie, diventa fan su Fb che me ne mancano 3 per i 200
    Su commento tre: il bello è che lo so… ma anche rileggendo non mi sono accorta
    Su commento quattro: bella Tanya, vero?
    Ciao Luca

    Ps: vista la foto?

  • Commento all inclusive: pezzo in mano al boss. Non ho mai avuto Fb, ma lo suggerirò agli amici. Ci manchi
    L.C.

Leave a Comment